Maternità

Maternità

Broodiness, letteralmente “istinto alla cova”, rappresenta l’azione o la tendenza comportamentale a sedersi su una manciata di uova per incubarle. Spesso il Broodiness viene affiancato all’istinto materno.
Ma cos’è davvero questo istinto? Esiste o non Esiste?
Il desiderio di avere un bambino non è semplicemente un bisogno fisiologico della maturazione di una donna o di un uomo. Spesso il desiderio di un figlio può nascondere emozioni molto dolorose, come il senso di qualcosa che manca, ci si può sentire incompleti.
Il sogno di un figlio porta con sè parecchi mutamenti nel clima emotivo: la speranza; la preoccupazione; il desiderio; la tristezza. Spesso questo desiderio non si realizza, alcune volte per scelta altre per natura. Ma è proprio la scelta di non avere figli che manda in confusione l’idea comune che la società ha della donna.
Questa confusione diventa poi, in alcuni casi, motivo di discriminazione per la donna che sceglie di non avere figli perché non sente la spinta emozionale in tale direzione. Quante volte abbiamo sentito la frase: “tu che puoi? non ne vuoi?”.
Diventare mamma, diventare genitori è una scelta e lo scegliere di non avere bambini non deve diventare motivo di giudizio negativo.

Iscriviti alla newsletter